Vantaggi dei server virtuali

I server virtuali negli ultimi anni stanno lentamente soppiantando il mercato dei server dedicati e dell'hosting avanzato.
I sistemi di virtualizzazione infatti hanno portato notevoli vantaggi nel mondo dei server internet (web, posta, terminal, dns) per le caratteristiche intrinseche del servizio.

Tali vantaggi si possono riassumere secondo il seguente schema:

Alta affidabilità e disponibilità
Caratteristica dei server virtuali di fascia alta come il servizio proposto da Bitstorm che consente di ridurre praticamente a zero il downtime in caso di guasto hardware al server fisico o agli apparati di rete. Se un nodo del cluster cessa di rispondere, tutti i server virtuali da esso gestiti vengono spostati su un'altra macchina fisica. La procedura causa un downtime di alcuni secondi.

Massima scalabilità
E' possibile acquistare un server virtuale con caratteristiche base e aumentarne lo spazio su disco, il numero e la potenza delle cpu, la ram, le schede di rete e altre caratteristiche tecniche secondarie. La procedura di upgrade può essere effettuata in qualsiasi momento, con un minuto massimo di downtime.

Backup Bare Metal e ripristino
Il backup dei server virtuali viene effettuato per l'intera macchina. In caso di accidentale perdita di dati ( ad esempio per un attacco hacker o un virus ) il completo funzionamento della macchina può essere ripristinato in poche ore.

Flessibilità
Un server virtuale non richiede costi di startup e può essere noleggiato anche per brevissimi periodi di tempo, come uno o due mesi.

Richiedi informazioni su "Vantaggi dei server virtuali"

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.